MI – Repubblica | 15/12/2011
IL PROGETTO
Nelle prime fasi progettuali sono state ipotizzate diverse soluzioni di distributivo interno, comportanti differenti costi di realizzazione.
Sono state quindi elaborate tre varianti di soluzione visibili nella galleria di immagini (A, B e C).
Le tre soluzioni differiscono per la configurazione della zona giorno/cucina e sono pensate per tre diversi target di fruitore finale.
La soluzione A è pensata per una famiglia con figli, per la quale è necessario avere due camere da letto e due bagni; l’originario soggiorno viene suddiviso in due parti, una più ampia per la zona salotto/pranzo, una più contenuta per la seconda camera da letto; dall’unico bagno esistente vengono ricavati due bagni, uno principale ed uno di servizio che condividono la zona doccia, permettendo di contenere gli spazi per i servizi.
La soluzione B è destinata ad una coppia senza figli o ad un single, ma mantiene una certa flessibilità di utilizzo. La seconda camera da letto rimane opzionale ed il soggiorno può essere vissuto sia come un unico grande spazio che come ambienti separati, con la semplice apertura e chiusura di due grandi porte scorrevoli. Il divisorio è creato tramite un mobile in cartongesso che ingloba le porte. Anche in questo caso il bagno viene diviso in due bagni separati.
Sia la soluzione A che la B prevedono che la cucina sia a vista, non separata dalla zona giorno ma collegata in un susseguirsi di spazi che contano anche l’ingresso e la sala da pranzo; per ottenere più spazio la zona lavanderia, originariamente vicino alla loggia, viene eliminata e fusa con la cucina.
La soluzione C è la più conservativa ed economica. Le modifiche al distributivo sono minime, l’appartamento è destinato ad una coppia senza figli o ad un single; la zona giorno resta indivisa, a costituire un grande e luminoso ambiente. Il bagno viene comunque suddiviso per creare un secondo servizio per gli ospiti, mentre la cucina resta separata dagli altri ambienti. Il bagnetto nei pressi della loggia assume la funzione di lavanderia/dispensa a servizio della cucina.
Il progetto finale è un’evoluzione della soluzione B, ne mantiene tutte le caratteristiche, ma semplifica la suddivisione della zona giorno, sostituendo alle due porte esterne ed alla libreria una grande doppia porta scorrevole centrale.