MI – Repubblica | 12/12/2011
STATO DI FATTO
A Milano, vicino piazza della Repubblica, sono partiti i lavori di ristrutturazione di un appartamento di circa 100 mq situato in una palazzina degli anni ’50.
In questo Blog illustreremo tutte le fasi di cantiere, dallo stato di fatto iniziale ai lavori completati, cercando di spiegare cosa stiamo facendo.
L’appartamento è situato su di un unico livello ed è costituito da un ingresso, un soggiorno doppio, una camera, un bagno padronale, un corridoio con armadio a muro, una cucina ed una lavanderia. Oggi si presenta in cattive condizioni di manutenzione, a causa di un lungo periodo in cui non è stato abitato e per le infiltrazioni d’acqua che si sono succedute a causa di un lavoro di ristrutturazione al piano superiore.
Le pavimentazioni non sono quelle originali. In un precedente intervento i parquet, le palladiane ed il mosaico di marmo bianco, tipici dell’architettura di quel periodo, sono stati ricoperti da uno strato di piastrelle in monocottura. I materiali d’epoca sono ancora presenti sotto le piastrelle, in quanto non sono mai stati rimossi; in un primo momento si è pensato di recuperarli, rimuovendo il secondo strato di pavimento, ma la cosa non sarà possibile in quanto si rende necessario anche il rifacimento degli impianti e conseguentemente dei massetti. Inoltre le infiltrazioni hanno ammalorato gli intonaci che tendono a staccarsi, sarà quindi necessario il loro rifacimento su grandi porzioni di parete.
Le porte, accorciate in passato per adattarsi al livello del pavimento attuale, saranno quindi sostituite.
Anche in bagno è stato riscontrato un secondo strato di piastrelle sovrapposto a quello originale.