Questo progetto è stato realizzato in collaborazione con Joint Studio
NUOVA PELLE | A Novara, ai margini del centro storico, un appartamento custode di atmosfere borghesi, è stato trasformato con l’uso del colore, nello spazio di una famiglia giovane e moderna.
La trasformazione è avvenuta attraverso un radicale cambio di pelle.
Cardini del progetto l’asse ingresso/corridoio, ri-vestito di carta da parati e la lunga parete verde cedro, che lega la zona pranzo con il living, riquadrando il camino in pietra.
L’ingresso è uno spazio che accoglie e respinge insieme, l’effetto grafico della carta da parati crea l’illusione di una “selva di spine” e con effetto mimetico che riprende nel corridoio, maschera gli armadi a muro e l’ingresso della lavanderia.
La divisione originaria degli spazi è stata conservata. Piccoli interventi sulle murature, hanno consentito di ricavare una piccola lavanderia nel corridoio e di utilizzare al meglio lo spazio nei due bagni tra loro adiacenti, attraverso un gioco di compenetrazione.
Tutte le porte e le finestre, originariamente in essenza di noce, sono state dipinte di smalto bianco.
Alcuni vecchi arredi esistenti nella casa sono stati recuperati e mixati con i nuovi. Le originarie tappezzerie dei divani sono state sostituite da velluti colorati. Il grande e severo armadio di legno scuro si è illumiato di colori per la camera dei bambini.
Le scelte progettuali sono andate nelle direzioni indicate e desiderate dalla committenza: colore, forme, luce, gioia.
Nella camera da letto dei padroni di casa, i mobili in radica sono stati riambientati in una stanza tutta verde. Il letto incorniciato dalle due lampade Karman che fungono anche da comodini, due elementi nuovi che dialogano ironicamente col vecchio.
Il pavimento della cucina in ceramica decorata, come pure i pavimenti di legno e di marmo esistenti, sono stati conservati. Solo nei bagni e in una delle camere dei bambini, i pavimenti originari sono stati sostituiti con un pavimento in resina.
Resina anche per i rivestimenti dei bagni, ad eccezione dei due murales in ceramica Bardelli, le mongolfiere nel bagno dei bambini, la figura maschile nel bagno patronale.